My Journal

Conferenze eSeminari

Le persone sono la mia passione, l’attività d’aula non può che essere una diretta conseguenza.

Proprio per questo sono spesso invitato a partecipare a seminari e conferenze in qualità di relatore, per parlare di specifici argomenti inerenti le mie competenze. Progetto e realizzo format specifici in base alle esigenze di aziende, associazioni, società sportive ed enti pubblici e privati.

Progetti

RU Coaching ha progettato e realizzato progetti ad hoc su specifiche esigenze dei suoi clienti , in particolare nell’ambito pallacanestro ha ideato e realizzato un progetto dal titolo MENTEam© per ragazzi delle giovanili, mentre in ambito scolastico ha ideato e realizzato un progetto per l’orientamento dei giovani delle superiori al mercato del lavoro.

Orientamento al lavoro

Il progetto prevede incontri con i ragazzi del quinto anno in modo da renderli consapevoli di come si affronta il mercato del lavoro;
durante gli incontri si trattano argomenti come:

/ Strutturare il proprio progetto professionale

/ Gli strumenti ed i canali per la ricerca del lavoro

/ Il colloquio di selezione

/ L’inserimento in azienda

Menteam ©

Il progetto è diretto a squadre del settore giovanile che hanno difficoltà ad esprimere al massimo il loro potenziale per vari motivi. Sino ad oggi si è sempre pensato che per avere successo nello sport (come in altri aspetti della vita) occorreva essere dotati di talento, il lato mentale dell’atleta era parzialmente preso in considerazione certi che bastasse il solo “saper fare” per ottenere successo.

Negli ultimi tempi, in particolare negli USA, il lato psicologico si è affiancato sempre più al lato tecnico tanto che spesso, anche nelle chiacchere da bar, sentiamo giornalisti, tifosi, dirigenti dire “non regge la pressione” oppure “è bravo ma se solo mettesse la testa apposto”. Se questo è vero negli sport singoli, diventa ancora più importante negli sport di squadra, dove per vincere, occorre far si che la mente di un gruppo di atleti vada all’unisono.

Da qui nasce l’idea del progetto MEN-TEam che è l’unione delle parole inglesi uomini e squadra, perché il progetto ha lo scopo di far crescere le potenzialità della squadra attraverso l’allenamento della mente e di conseguenza far crescere i ragazzi anche in ambito extra-sportivo, fornendo loro strumenti ulteriori per diventare uomini.