Intro
Perchè rivolgersi ad un Coach
Nel Coaching il cliente è un individuo o un team intenzionati a raggiungere livelli più elevati di performance, apprendimento, soddisfazione in modo da raggiungere la propria autorealizzazione.
In inglese coach significa carrozza/vagone, ovvero quella cosa che ci accompagna da un luogo ad un altro; metafora che si adatta perfettamente al coaching. In un programma di coaching, sia singolo che in team, il coach accompagna i propri clienti all’interno di un processo di cambiamento e miglioramento volto al superamento di una situazione presente non soddisfacente.
Spesso le persone realizzano da sole che occorre cambiare qualcosa nella loro vita ma non hanno le forze per fare il passo: manca la motivazione, si preferisce restare in una situazione non soddisfacente ma conosciuta, piuttosto che avventurarsi in un territorio nuovo come quello del cambiamento.
Un Coach è la persona giusta per incoraggiare la persona o un gruppo di persone a fare il primo passo, accompagnandoli in questo viaggio che porta alla autorealizzazione attraverso il raggiungimento degli obiettivi autodeterminati.
Cos'é il Coaching
“Il Coaching è un metodo di sviluppo della persona, di un gruppo o di una organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi autodeterminati.” Definizione Scuola Incoaching
ICF (International Coach Federation) definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.
Chi è il Coach professionista
Il Coach utilizza la metodologia del Coaching per supportare la persona nel raggiungimento dei propri obiettivi.
L’attenzione del Coach è orientata alla persona, ai suoi poteri e talenti.
Il Coach deve saper ascoltare e persone, capirle, comprenderle, assumerle creativamente e criticamente.
Il Coach è consapevole delle proprie potenzialità, sa come valorizzarle, svilupparle, allenarle.
Il Coach non è uno psicoterapeuta e non può in alcun modo essere preso come suo sostituto.
Business Coaching
Focus sulle competenze professionali
Un percorso personalizzato per lo sviluppo ottimale delle competenze relazionali, professionali e motivazionali: con il Coaching il cliente ha l’opportunità di assumere una piena consapevolezza delle proprie potenzialità e di utilizzarle nella realizzazione dei propri obiettivi nel contesto lavorativo, facendo discendere dal miglioramento del suo “essere” professionale l’efficienza del suo fare.
Il Coach svolge anche un’importante funzione di confronto, formazione e supporto allenando lo stile di leadership, la chiarezza della visione, l’efficacia degli obiettivi in manager ed imprenditori, oltre ad offrire il supporto ad un orientamento in linea con i processi di autorealizzazione per chi deve avviare la propria professione, cambiarla, entrare nel mondo del lavoro.
Team COaching
Allenare una squadra significa renderla “capace” di ottenere determinati risultati secondo le indicazioni dell’allenatore, le regole del gioco, gli schemi previsti per assicurarsi risultati nel breve termine; frequentemente in azienda per fare ciò si ricercano metodologie per incidere sulla performance e sull’efficienza.
Il Team coaching si fonda sugli stessi principi del coaching e costituisce una forma di allenamento volta a rendere una squadra capace di raggiungere i risultati. Fondamentale nell’approccio del Team Coaching è la definizione di un obiettivo di miglioramento condiviso che può essere identificato in diverse aree quali ad esempio: la coesione e l’efficacia delle relazioni del team; la capacità decisionale e produttiva; la gestione delle riunioni e dei meeting del team.
In ogni percorso di coaching e soprattutto negli interventi finalizzati ai team affinché possa esistere un miglioramento desiderato occorre aver definito ed esplorato la situazione attuale, le cause e i risultati ottenuti, ed aver definito ed esplorato le aree di miglioramento o il gap di performance che il team e i singoli desiderano colmare.
Le competenze richieste ad un team coach sono pressoché identiche a quelle richieste ad un coach che lavori con i singoli con l’aggiunta di alcune più specifiche quali:
// Saper guidare il team ad agire al giusto livello dei problemi per trovare soluzioni
// Capacità di distinguere il contenuto dal processo
// Capacità di restituzione del feedback
Sport Coaching
Una figura di completamento
Nello sport professionistico come nella vita, vincere e raggiungere i risultati prefissati equivale a raggiungere la felicità interiore.
Nello sport i risultati si raggiungono attraverso il lavoro fisico, tecnico ma anche MENTALE.
Il Mental Coach si affianca al Coach (nel senso classico del termine ovvero allenatore tecnico) per completare il lavoro ed ottenere l’allenamento ottimale.
Perchè inserire un mental coach nello staff
/ Aiuta il team nel creare le giuste condizioni per la migliore prestazione.
/ Aiuta l’atleta a sviluppare un atteggiamento mentale positivo.
/ Aiuta staff, team e singoli giocatori a gestire ansia e stress.
Gli obiettivi di un percorso di Mental Coaching riguardano sostanzialmente:
/ Sviluppo del potenziale inutilizzato
/ Miglioramento prestazionale
/ Focalizzazione su obiettivo
/ Atteggiamento volto all’eccellenza non alla perfezione
Performance sportiva
Il Mental Coach assiste lo staff tecnico e gli atleti, individualmente o in gruppo, nella preparazione più corretta per affrontare nelle migliori condizioni il momento della performance sportiva.
Nella relazione di Coaching il cliente sviluppa una atteggiamento mentale positivo che gli consentirà di esprimere al meglio le proprie potenzialità, di accrescere il senso della propria autoefficacia, di superare i propri limiti, di acquisire uno stile attentivo ottimale indispensabile al tipo di performance richiesta e di porsi mete sfidanti.
Il Mental Coach allena la menta affinché il corpo si esprima al massimo delle sue possibilità.
Career sport coaching
Sono molti gli atleti che a fine carriera si sentono confusi circa il loro futuro professionale, una situazione che se non gestita, può persino sfociare nella depressione. In questo contesto, l’esperienza maturata come consulente di outplacement per la più importante società di ricollocazione professionale italiana, unita alle competenze come coach professionista certificato, mi consentono di affiancare l’atleta nel percorso verso un nuovo inizio professionale fuori dai campi di gioco.
Partendo da un bilancio delle competenze dell’atleta, sarà possibile orientarsi al meglio nelle opportunità che offre il mercato del lavoro;
costruiremo insieme il nuovo progetto professionale mettendo in campo tutti gli strumenti di contatto con il mercato.
L’atleta avrà anche un supporto per accettare al meglio il cambiamento che si ripercuoterà non solo nella vita professionale ma anche nella vita personale.
Insieme sarà più semplice stabilire e raggiungere nuovi obiettivi.
Life Coaching
Focus sull'individuo
Attraverso programmi di autosviluppo ed autoefficacia verificabili attraverso obiettivi concreti, il Life Coaching è particolarmente indicato nei delicati momenti di cambiamento o di passaggio di fronte ai quali la vita ci pone.
Con un programma di Life Coaching potrai migliorare la tua autostima ed il senso si autoefficacia; alcuni esempi di utilizzo possono essere:
/ Giovani che vivono fasi di cambiamento
/ Coniugi che intendono migliorare il proprio rapporto
/ Chiunque voglia superare momenti particolari della propria vita
Occorre precisare che il coaching non è una terapia, il coach non è uno psicoterapeuta.