My Journal

Formazione

Da sempre la formazione costituisce un fattore importante nella crescita aziendale, sviluppare o in alcuni casi ampliare le competenze dei collaboratori è sinonimo di successo aziendale. Il famoso detto popolare “non si finisce mai di imparare” è una verità a cui nessuno di noi può sottrarsi; in un momento come quello attuale dove il verbo “cambiamento” è diventato un postulato, a maggior ragione le aziende hanno forte bisogno non solo di rinnovare le competenze tecniche (hard skills) dei propri collaboratori ma anche di sviluppare le competenze trasversali (soft skills), anche attraverso percorsi di sviluppo personale e di consolidamento del team.

RU Coaching supporta le aziende nell’analizzare in prima battuta le esigenze formative e solo dopo questa fase progetta e realizza interventi costruiti sulla base delle reali esigenze aziendali dedicati solo ed esclusivamente allo sviluppo delle competenze trasversali.

Team Building

Le attività formative relative al team building si rifanno per la stragrande maggioranza allo sport; da sempre sono convinto che il mondo aziendale possa applicare tanto di quello che viene normalmente fatto nello sport.

Concetti come: team, fiducia, rispetto, autostima, competenza, tattica li riscontriamo tanto nello sport che nella vita aziendale e personale.

Il team building, come formazione esperienziale, può essere organizzato praticando attività sportive ma anche attraverso attività di concetto (come una caccia al tesoro), di strategia (come un orienteering) o attività che comunque mettono in contatto la creatività con la realtà come il metodo Lego® Serious Play® in modo da ottenere la partecipazione attiva di tutti i partecipanti, far emergere nuove idee e rompere la routine di pensiero.